domenica 21 agosto 2011

Nonno Simpson

Nome: Abraham Jebediah "Nonno" Simpson.
Identità: Un vecchio che si lamenta, padre di Homer. Egli trova difetti in tutto e racconta storie che non vanno da nessuna parte.


Età: Oltre 80.
Professione: Pensionato.
Residenza: Casa di riposo di Springfield.
Parenti: Due figli, Homer e Herb (il risultato di uno stand notturno al carnevale), e tre nipoti, Bart Lisa e Maggie. Anche una moglie, "Mamma Simpson", che è perseguitata dalla legge.


Prescrizioni: Due pillole rosse per spasmi alla schiena e una gialla per aritmia.
Idolo: La star televisiva Matlock.
Negozio preferito: L'Antiquariato Militare di Herman. 


Fidanzate del passato: La defunta Bea Simmons, la signora Bouvier (la madre vedova di Marge), e la donna più anziana del mondo.




Nonno Simpson è un altro elemento cruciale della famiglia. Meno presente degli altri personaggi è stato però protagonista di diverse puntate.
Indossa costantemente le pantofole, vive alla casa di riposo di Springfield e si comporta generalmente da macchietta. Nella maggior parte dei casi gli autori ce lo presentano come un simpatico rincoglionito inconcludente, leggermente piu’ saggio del figlio Homer ma distratto dai problemi della senilità.
Nella casa di riposo di Springfield convive con tutti gli anziani dimenticati dalla popolazione. Va detto ad onore della serie (per me è un pregio) che non è mai esistito buonismo nei loro confronti tanto è vero che tutti gli anziani mostrano pesantemente i loro limiti fisici, pratici, mentali ed evidenziano chiaramente, e senza sconti, tutte le malattie per cui vengono curati con enormi dosi di pastiglie.
Nonno Simpson non sembra contento di questo vita ed irrompe saltuariamente a casa della sua famiglia per rompere un po’ di equilibri. Divertenti ed amari allo stesso tempo gli aneddoti che racconta (inventandoseli di sana pianta) per attirare l’attenzione su di sé. Il piu’ delle volte si addormenta e si sveglia nell’arco di pochi secondi imbarazzando tutti i presenti. Spesso viene emarginato dai suoi stessi parenti ma in qualche puntata si prende sonore rivincite dimostrando un coraggio insospettabile.

La presenza di Nonno Simpson nelle puntate è spesso nel ruolo di supporto alle gesta altrui, non è un vero e proprio protagonista della serie ma, come già detto, ha avuto i suoi spazi. Ricordiamoli:

Nonno Simpson membro di un squadra di vecchi combattenti di Springfield i quali, ormai tutti morti di vecchiaia, custodivano il segreto di un tesoro ritrovato durante la seconda guerra mondiale. La dura battaglia contro il Signor Burns (altro reduce) per impossessarsi del bottino vede il nonno impegnato in un improbabile inseguimento in mare con ancora le pantofole addosso!

Nonno Simpson e l’elisir dell’amore: vestiti da venditori di inizio secolo, Homer ed Abraham Simpson vendono un potente fluido che ricarica letteralmente le voglie amorose di tutti coloro che lo bevono. In realtà il segreto di quell’intruglio era una carica batterica presente nel lavandino di nonno Simpson nel quale venivano mescolati gli ingredienti… La vendita fallisce ma Homer e suo padre passano prezioso tempo insieme.

Nonno Simpson racconta la nascita del fratello segreto di Homer: una giovane bellezza incontrata casualmente al circo di Springfield ha una notte d’amore con Abraham, il frutto di questo incontro è Herbert (o Herb, fratellastro di Homer) divenuto in seguito ricco e famoso venditore di automobili. Homer, commosso dal racconto, lo raggiunge ma finisce per influire disastrosamente sulle sue aziende. La puntata si chiude con Nonno Simpson che arriva in ritardo in taxi alla villa di suo figlio Herbert e capisce immediatamente, quasi aspettandoselo, che era caduto in rovina per colpa di Homer!

Nonno Simpson che parla della madre di Homer. Da notare che la madre di Homer non è praticamente mai esistita in tutte le serie ma in una puntata Abraham racconta ad Homer quando essa fuggì di casa, abbandonando marito e figlio, perché si sentiva frustrata e voleva diventare una giovane Hippie. I nuovi impegni e la caccia della polizia la costrinsero a non farsi piu’ vedere.


Nessun commento:

Posta un commento